mercoledì 15 ottobre 2008

La qualità del metallo

Mi sto proprio appasionando allo shiatsu. E' molto più di un semplice massaggio. E' un modo di vedere la vita che ti apre la mente. Che ti fa capire che sia la natura che l'uomo sono governati dalle stesse dinamiche. Viene definita la teoria dei Cinque elementi.
Metallo - Acqua - Legno - Fuoco - Terra
E' solo uno dei tanti punti di vista. Ma ci sono addirittura altri punti di vista che si intersecano in questa filosofia apparentemente sparigliandoti tutte le opinioni.
In realtà la base di tutta questa filosofia è che non esiste niente di assolutamente certo e ogni cosa si deve guardare da punti di vista differenti e sempre in relazione alle altre cose.
In pratica niente è tutto nero o tutto vuoto o tutto male ecc. ecc.
A me sembra una rivoluzione. Qualcosa che inevitabilmente deve portarti a cambiare.
Poi è chiaro che come tutte le filosofie dipende molto dalle persone.
Ho incontrato cattolici praticanti e ferventi che quando entravi nella loro cerchia invece di accoglierti ti escludevano, gelosi della loro armonia.
Ho incontrato una shiatsuka di professione al corso di seduzione che aveva un arroganza e una chiusura inconcepibile. Guardava tutti dall'alto al basso.

Ma veniamo a ieri. Due cose mi hanno colpito.
La prima che come avviene negli ultimi tempi trovo collegamenti in molte delle cose che sto apprendendo. Per esempio ieri è venuta fuori l'importanza che dava la filosofia cinese alla ripetizione delle cose per evolvere. E questo inteso sia come evoluzione umana che come evoluzione personale. E' per questo per esempio che nel film cinese Hero si dava così importanza all'arte della calligrafia. Lo stare ore e ore a scrivere una semplice lettera per scoprire il senso della vita. E' per questo che gli antichi maestri di Shiatsu ripetevano lo stesso movimento per ore e ore di seguito. Perchè quel movimento ci permette di evolvere.
Non è esattamente quello di cui ho scritto ieri rispetto ai comportamenti psichici?
E infatti ancora ieri è avvenuto il solito meccanismo. L'unico del mio corso insieme ad altre 11 persone che non conoscevo di corsi avanzati. Mi è preso il panico. Nonostante tutto quello che sto scoprendo. Nonostante stia imparando che posso piacere anche senza fare niente. Eppure l'ansia ha cominciato a crescere.
E poi? E' successo come succcede spesso. Ho fatto amicizia con un bel pò di persone e sono sicuro che sono piaciuto anche a loro.
Con l'unica che mi piaceva però non sono riuscito a relazionarmi.
In passato mi sarei disperato. Oggi mi dico: continuando a ripetere un comportamento cambierò. Non sarà oggi, forse neanche domani, ma cambierò.

Ma non basta.
Quali sono le caratteristiche del metallo?
Il metallo corrisponde alla stagione autunnale. I suoi organi sono il polmone e l'intestino crasso. Già questo fa capire. Come l'autunno ha caratteristiche di raccoglimento interiore, in attesa del lungo inverno. Come i suoi organi ha caratteristiche di acquisizione ed eliminazione. Ha a che fare con i passaggi della vita. La nascita e la morte. Con le mie relazioni con l'esterno e dunque con l'altro. E' quello che delimita i miei confini. Che cerca la difesa di fronte alla parte più intima. Molte persone con squilibri di metallo (la tristezza) reagiscono diventando completamente asolciali. Tengono lontani gli altri appunto.
Ma la cosa più straordinaria anche se banale è proprio la faccenda dell'acquisizione e eliminazione che vale per qualsiasi cosa. In particolare per qualsiasi tipo di lutto (compreso la fine di un amore).
E' necessario creare spazio ed eliminare le cose vecchie perchè ci sia la possibilità di fare entrare le cose nuove.
Sono rimasto a bocca aperta.

1 commento:

ME ha detto...

E' lo stesso motivo per cui bisogna far prima uscire le persone dall'autobus e poi entrare
:-D